Lundborg Pavilion – Lundborg e il laboratorio di un naso

Lundborg e il laboratorio di un naso ricrea l’ambiente di lavoro di un alchimista che gioca con le essenze, come fece John Marlie Lundborg, creatore del marchio omonimo.

Lundborg è un nome storico della profumeria americana, attivo dal 1860, anno in cui il suo fondatore John Marlie Lundborg creò Violette Flor. Da quel giorno Lundborg diede vita ad un vero e proprio laboratorio dedicato alle creazioni di profumeria con sede a New York.

L’interpretazione di Piero Lissoni in chiave contemporanea è un allestimento composto da due grandi librerie leggere, retroilluminate da pareti di luce bianca, dove la bottiglia di profumo diventa la protagonista. È stato ripreso il disegno di una delle bottiglie storiche, declinato in quattro varianti grafiche così come erano prodotte le bottiglie dell’epoca.
L’installazione accoglie circa 700 flaconi, realizzati ad hoc per l’evento.

Al centro dello spazio Piero Lissoni ha disegnato un laboratorio di profumeria creando una scultura di ampolle, alambicchi, vasi di orchidee nere, piante sospese e vetri chimici dalle grandi proporzioni, che evocano la storia del marchio e del mestiere di creatore di profumi.

Piero Lissoni, architetto, designer e art director, dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, inizia la carriera come designer e art director. Nel 1986 apre a Milano, con Nicoletta Canesi, lo studio Lissoni Associati. Nel 1996 nasce Graph.x per affiancare le attività e lo sviluppo di progetti grafici. Il lavoro dello studio, con uno staff di circa 60 persone, comprende progetti a 360° di architettura e interni, design e grafica. I progetti includono hotel, resort, showroom, negozi, fabbriche, stand fieristici, case private e barche, dall’arredamento all’illuminazione, dall’art direction alla corporate identity, dai cataloghi al packaging.

Lundborg fu fondata nel 1850 a New York. Il suo fondatore era uno svedese emigrato negli Stati Uniti, John Marlie Lundborg. Nel 1872 vendette una quota della sua attività a Richard D. Young, e nel 1873, l’azienda fu riorganizzata come Young, Ladd & Coffin. Lundborg cessò l’attività nel 1880.

Profumo La nuova Violet City

Una spettacolare giornata d’estate nella grande mela. L’atmosfera è satura di profumi di iris e rosa, che giungono da Central Park che domina emblematico. Si attraversa Times Square cullati dalla dolce brezza del porto di New York, ricca di note di bergamotto e polvere di riso. Spingiamo la porta del laboratorio e scopriamo questo profumo energizzante e talcato, dalle note vibranti e dolci di violetta.

Lissoni Associati
Lissoni Associati