Per concepire la tua luce

Lectio magistralis di Mario Nanni – Bari – Teatro Petruzzelli – Lunedì 18 giugno 2018 – Ore 16.00 – Ingresso libero

 

Per concepire la tua luce porterà in scena un mestiere, una cultura, una filosofia del fare che il fondatore di Viabizzuno trasferisce in ogni progetto. E sarà proprio la cultura (la cultura della luce) il tema centrale dell’incontro con Mario Nanni: una cultura trasversale che attraversa tutte le arti, perché la luce studia, impara, collega e illumina tutti i saperi dell’uomo.

Ogni lavoro possiede una poetica progettuale, un racconto dedicato. Dall’alta tecnologia del suo Brevetto n55 alla Poesia di luce offerta al Mosè di Michelangelo, dai primi sistemi di illuminazione a scomparsa totale (nati negli anni ’80 e ancora oggi utilizzatissimi quando la luce si integra con l’architettura) al grande edificio realizzato da Oscar Niemeyer di Palazzo Mondadori, i progetti di Mario Nanni diventano sfide e opportunità per costruire discorsi progettuali diversi.

La luce si mette al servizio dello spazio, si integra, diventa materiale da costruzione, strumento invisibile in grado di emozionare e comunicare, di unire in un solido legame chi progetta, chi costruisce, chi abita l’architettura.

L’evento gode del patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bari e dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Bari

Conferma la partecipazione: organizza@viabizzuno.com