Baciata dal sole

Una tenda a pergola per una villa ai Castelli Romani

 

La zona dei Castelli Romani è una delle mete preferite per una giornata fuori porta, lontano dal trambusto della capitale. La pergola dal tetto arcuato Isola 2 di KE fa capolino proprio da una di queste residenze, destinate a cerimonie e ricevimenti.

Il committente aveva espresso la necessità di installare una struttura versatile che desse la possibilità di lavorare, considerando che è una villa per ricevimenti, in tranquillità sia in giornate con tempo avverso sia con temperature elevate. La struttura affaccia su una vallata ed è posizionata di fronte a una piscina, quindi esposta al vento, con l’esigenza di mantenere uno spazio aperto ampio, con meno montanti possibili.

La soluzione è stata di installare una vetrata nella parte frontale esposta al vento, così da non avere interruzioni di montanti; il resto della struttura è stata chiusa con tende Vertika per una protezione che non preclude la visibilità grazie al telo in pvc trasparente.

In fase progettuale, particolare attenzione è stata posta sul posizionamento dei collegamenti elettrici per l’illuminazione a led della struttura, facendo in modo che fossero tutti “a scomparsa” e che permettessero una manutenzione veloce.