INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Un monastero sostenibile
Archivio: People

Un monastero sostenibile

A Lecce il primo monastero sostenibile firmato Rubner per le clarisse francescane
Data Pubblicazione: 11 January 2018

Realizzato in soli otto mesi da Rubner Haus con il sistema “Casablanca” e commissionato dalle Clarisse Francescane, il Monastero che sorge a due passi dalla Via Adriatica, segue i principi costruttivi del prefabbricato e porta con sé tutti i benefici di una struttura in legno: naturale al 100%, sostenibile, che profuma di resina e mantiene la temperatura e l’umidità ideali all’interno degli spazi.

Il nuovo Monastero, realizzato in uno spazio di circa 600 metri quadrati, rispetta le caratteristiche dell’architettura rurale salentina. A dividere la zona di vita monastica da quella di accoglienza, vi è la cappella di 12mx7m, due numeri emblematici del simbolismo cristiano che ripropongono rispettivamente il numero degli Apostoli e i giorni impiegati da Dio per la creazione del mondo.

La parte centrale della struttura è invece occupata da: capitolo (sala destinata alle adunanze della comunità religiosa), biblioteca, laboratori, cucina e refettorio, alle cui spalle, vi sono le sei celle di 9 mq ciascuna, con servizi annessi.

Sono inoltre presenti vari cortili a mo’ di chiostro con funzione di posto di lavoro all’aperto. Leggermente distaccata dalla struttura principale, vi è una foresteria destinata ad accogliere i bisognosi o chiunque necessiti di un momento di ritiro spirituale.

Previous Next
Now Reading:
Avviso ai naviganti: on line il nuovo sito Frigo2000
Archivio: People

Avviso ai naviganti: on line il nuovo sito Frigo2000

Un’esperienza a 360° sul mondo “high performance kitchen”
Data Pubblicazione: 10 January 2018

Dal 1983 Frigo2000 significa qualità della cucina e della vita domestica, grazie ai servizi di consulenza e progettazione, installazione e assistenza tecnica dei più importanti marchi internazionali nel settore della conservazione e refrigerazione, della cottura e aspirazione.

Il nuovo sito esprime tutto questo: un ampio menù tra progetti e prodotti per trarre ispirazione e configurare la cucina dei sogni.

Consigli, ricette e video ricette, eventi, articoli, esplorazione di progetti e di immagini: come un vecchio libro di ricette della nonna, il nuovo www.frigo2000.it va usato come aiuto per capire, ricordare, imparare, trovare spunti e soluzioni ai problemi del vivere in cucina.

L’utente, privato o progettista, diventa protagonista assoluto della navigazione. “Cosa vuoi fare?” Conservare, cucinare con piano cottura o con forno, aspirare (odori e fumi, sporcizia e briciole), lavare, produrre acqua, ghiaccio o caffè, cucinare all’aria aperta e preparare con il sottovuoto.

Otto azioni per altrettante soluzioni diverse che si compongono e incrociano tra loro per arrivare a scegliere l’oggetto più giusto (ognuno dotato di schede tecniche, di installazione e disegni 2D e 3D) e persino a contestualizzarlo in un progetto.

Nella sezione progetti si apre infatti una carrellata di esempi di realizzazioni dove scoprire nel dettaglio, attraverso un pulsante dedicato, gli elettrodomestici che caratterizzano ogni ambiente e la sua funzione.

Si possono comporre i progetti per dimensioni degli spazi, stile, progettista e caratteristiche delle azioni da compiere… in un’esplorazione trasversale capace di guidare l’utente alla scoperta tecnologica e sensoriale.

Previous Next
Now Reading:
Wood on board
Archivio: People

Wood on board

Un barca elegante, performante e funzionale nata dalla sinergia tra tre aziende storiche
Data Pubblicazione: 10 January 2018

AMX 28 Woodline è un’imbarcazione innovativa, tecnologicamente avanzata che nasce dalla sinergia tra Airon Marine​, Riva 1920​ e Volvo Penta.​

 

Dalle morbide e senza tempo, si connota per la ricercatezza della coperta e degli interni. La tuga ridotta, il parabrezza avvolgente tronco e lo stile wood conferiscono alla barca un gusto retrò che richiama i classici scafi Molinari in legno di mogano del passato. Per contro l’alternarsi di colpi di luce nei fianchetti e il taglio netto di plancia e prua dona alla barca un’impronta moderna e aggressiva.

Tre le caratteristiche che rendono AMX 28 Woodline esclusiva:

-le murate con finitura carrozzata a mano

-la nuova motorizzazione Volvo Penta Forward Drive

-l’arredo esterno e interno in Kauri 48000 anni firmato Riva 1920.

Per esaltare al massimo le proprietà estetiche e fisiche della pregiata essenza, datata al carbonio con 48000 anni di età dall’Università la Sapienza di Roma, il legno è stato lasciato al naturale e trattato con un particolare olio di origine naturale che profuma intensamente l’intera imbarcazione.

 

Video al link: https://www.riva1920.it/it/news/news-eventi/riva-1920-airon-marine/

 

Previous Next
Now Reading:
Recupero riuscito
Archivio: People

Recupero riuscito

Materiali autentici, caldi e leggeri per un appartamento moderno, ricavato da un ex birrificio
Data Pubblicazione: 9 January 2018

Ricavato da un ex birrificio, lo spazio che ospita il nuovo appartamento aveva tutte le caratteristiche di rigore ed essenzialità di un luogo destinato ad attività commerciale.

La scelta di materiali leggeri e caldi, come i tessuti impalpabili delle tende a tutt’altezza ed i tanti complementi in legno naturale, rendono più accogliente e domestica l’atmosfera degli interni.

Concorre a regalare la percezione di calore, anche il rivestimento Microtopping by Idealwork: un tocco di eleganza effetto velluto, nella zona giorno e in bagno.

Il suo aspetto vellutato e la nuance bianca favoriscono un inserimento armonioso e “leggero” nel contesto. Nel bagno, il rivestimento crea un interessante gioco di continuità che amplia gli spazi e trasmette una sensazione di pulizia e benessere. Il tutto assicurando una buona resistenza, anche applicato in ambiente umido.

Previous Next