500 Italian Design Icons 1954/2016 – Still in Production

Italian Design Icons è una pubblicazione che prosegue il racconto del design italiano proposto da Interni nel 2014 con il volume celebrativo per i suoi 60 anni.

Seguendo la stessa scansione temporale per decenni, abbiamo ripercorso l’evoluzione del progetto e dello stile dell’abitare attraverso più di 500 prodotti icona, solo italiani, realizzati dal 1954 a oggi. Sono, ovviamente, arredi e complementi molto diversi tra loro per caratteristiche storiche, linguistiche e culturali.

Hanno un importante comune denominatore: sono a oggi tutti in produzione, disponibili, in Italia e all’estero, per chi desidera personalizzare la propria casa con un pezzo intramontabile o, più semplicemente, con un segno di forte identità.

La rassegna dei prodotti icona è arricchita dalle testimonianze di 24 designer di fama internazionale che indicano e spiegano i loro progetti più importanti e rappresentativi, attraverso una sorta di autoritratto progettuale.

Il volume si conclude con un’ipotesi di quelle che potrebbero essere le icone di domani, ovvero i prodotti di oggi che definiscono le nuove tendenze dell’abitare e gettano le basi dei nuovi linguaggi espressivi.

Con 188 pagine e con contributi critici (Cristina Morozzi, Marco Romanelli e Matteo Vercelloni), Italian Design Icons è disponibile dal 6 dicembre in tutte le edicole, allegato a Interni numero 667, dicembre 2016.